Nei giorni del Coronavirus sono molte le riflessioni che i didatti, i collaboratori, i terapeuti dell’Istituto Geltalt Therapy Kairos stanno condividendo tra loro e con noi.
Qui raccogliamo alcuni dei loro contributi.
La psicoterapia on-line come spazio e tempo di recovery durante l’emergenza
10.06.2020 | di Federica Calandra
Da un’esperienza condotta con un medico che ha lavorato in emergenza, Federica Calandra condivide in questo articolo una serie di riflessioni sulla psicoterapia online e, oggi, sul ritorno alla relazione terapeutica in presenza.
La psicoterapia con i bambini ai tempi del Coronavirus
20.04.2020 | di Mabi Cinquini, Sara Marinelli, Sara Pretalli
L’adattamento della Funzione Personalità del terapeuta, lo stare nel ‘Qui e ora’, l’intercoporeità, il sostegno alla genitorialità… come si fa ad essere terapeuti di bambini e bambine al tempo del Coronavirus?
Esperienze di disabilità ai tempi del Coronavirus.
Dal disagio al riadattamento possibile
03.04.2020 | di Simona Landi
Per le disabilità questa emergenza implica conseguenze serie. Attraverso lo sguardo offerto dall’esperienza clinica vengono analizzati nell’articolo più aspetti della situazione: da quelli più legati alla disabilità sia in età evolutiva che negli adulti, a quelli più legati alle conseguenze sui disabili e sulle loro famiglie dal punto di vista sia pratico e organizzativo sia emotivo.
Combattere contro un nemico invisibile.
Quando lavorare in un Hospice Oncologico ti aiuta a vivere
25.03.2020 | di Stefania Antoci
La testimonianza della signora G. offre lo spunto per riflettere su come i pazienti che ricevono la notizia di una diagnosi infausta possono aiutarci a comprendere quello che oggi ciascuno di noi vive a causa della Pandemia scatenata dal Covid-19.
E tu lo sai, cos’è il Coronavirus?
Come raccontarlo ai bambini
07.03.2020 | di Mabi Cinquini
I bambini vivono e percepiscono tutto ciò che li circonda. Quando ci “abbassiamo” a parlare la lingua dei bambini abbiamo un’occasione straordinaria