L’Istituto GTK

La storia

L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs gtk, proseguendo quanto precedentemente svolto, sin dal 1979, come Istituto di Gestalt hcc, opera nell’ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt sia a livello nazionale che a livello internazionale. L’Istituto ha fondato la prima scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia e nel quarto di secolo di attività l’Istituto ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, formando un migliaio circa di psicoterapeuti e intrecciando, con numerosi Enti ed Organismi sia nazionali che internazionali, molteplici e proficui rapporti di collaborazione e affiliazione volti allo scambio scientifico e didattico e alla ricerca nell’ambito specifico della psicoterapia e delle relazioni di cura. Sin dalle origini, l’Istituto è stato in contatto con i fondatori della Psicoterapia della Gestalt allora viventi (Isadore From, JimSimkin) e ha avuto cura di intraprendere scambi didattici e scientifici con gli esponenti più illustri della seconda generazione di terapeuti della Gestalt (ErvingPolster, Miriam Polster, Sonia March Nevis, Ed Nevis, Richard Kitzler e altri), impegnandosi in progetti di ricerca internazionali sulla teoria e la clinica della psicoterapia della Gestalt.

Riconosciuta dal Miur dal 1994, prima scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia

L’Istituto gtk continua la sua ricerca scientifica approfondendo le geniali intuizioni delle origini della Gestalt Therapy e sviluppando contributi innovativi sia a livello ermeneutico che clinico. Tra gli ultimi contributi si segnala l’elaborazione di una teoria sui modelli relazionali di base e la psicopatologia (rapporto tra contesti culturali e disagio psichico), un modello di teoria evolutiva,un modello di gestalt Therapy con le coppie e le famiglie ( teoria del Sé e dell’intercorporeità ).

Si può affermare che oggi l’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs – GTK – propone una sorta di quarta anima della gestalt che rifiutando slogan gestaltici apre nuove prospettive sull’ antropologia e sulla clinica del vivere insieme e della crescita. Fedele al modello originale e sviluppandone le potenzialità, l’istituto forma e abilita gli allievi al lavoro terapeutico con il singolo, la coppia, la famiglia e il gruppo.

Tra i nostri contributi più innovativi: l’elaborazione di una teoria sui modelli relazionali di base e la psicopatologia, un modello di teoria evolutiva e di lavoro terapeutico con le coppie e le famiglie.

Dal 1994 l’Istituto è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica, come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, all’istituzione di programmi di formazione idonei al conseguimento del titolo di psicoterapeuta, ai sensi dell’art.3 della L.56/89

Dal 2001 l’Istituto dirige, in collaborazione con l’Università Cattolica l del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli di Roma – Master di Secondo Livello, ad oggi n°10 edizioni.

L’Istituto è accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della Scuola.

Dal 2004, l’Istituto è azienda certificata secondo i più innovativi standard per la Qualità (norma ISO 9001:2015)

GTK pubblica dal 2010 una rivista on-line (in italiano e inglese)

Dal 2010 ha attivato una collana di testi di Gestalt Therapy presso l’editore Il Pozzo di Giacobbe.

Formazione

L’Istituto Gtk, in collaborazione anche con altri enti e associazioni, organizza,promuove e patrocina numerose iniziative di formazione, opportunità non solo volte all’acquisizione di strumenti specifici nel campo della psicologia e psicoterapia, ma anche di crescita personale, professionale e ricerca scientifica.

Editoria

L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs pubblica on-line la rivista internazionale (in italiano e inglese) di psicoterapia Gestalt Therapy Kairòs – GTK, con la finalità di aprire nel web una nuova via di accesso all’universo gestaltico e contribuire, nel panorama nazionale e internazionale, al dibattito sulla sofferenza e sul disagio.

Convegni

Nell’ottica della formazione continua, come momento ed occasione di crescita personale e professionale, l’Istituto Gtk organizza convegni, seminari e workshops nelle sue sedi, o in collaborazione con Università, Enti Pubblici e Privati su tutto il territorio nazionale.