Il prossimo 15 novembre vi aspettiamo per il vero e proprio Open Day “Apriamo la Gestalt” della Sede Gtk di Ragusa.
Ci saranno i nostri direttori Giovanni Salonia e Valeria Conte, che terranno una introduzione alla psicopatologia nella prospettiva della Gestalt Therapy, dalla diagnosi all’intervento clinico.
E sarà poi nostra ospite Nicoletta Smonker, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso la sede Gtk di Venezia, che proporrà al pubblico i suoi studi sul tema dell’utilizzo delle Immagini nell’intervento terapeutico.
“Un itinerario – anticipa la dottoressa Smonker – che prenderà avvio da alcuni studi neuroscientifici, di ricercatori che da anni si occupano del dialogo incessante tra mente e corpo e di come le immagini ne siano un elemento costitutivo, in quanto punto d’ingresso per i sentimenti. Corporeità e temporalità sono le coordinate all’interno delle quali è possibile inscrivere e decifrare l’utilizzo del processo immaginativo della mente umana. L’ottica è quella di una profondità intesa come incarnazione corporea delle relazioni. Perché e come il cervello interagisce con il corpo per costruire il nostro sé? Quando immaginare è terapeutico? Abbiamo pensato ad un modello di processo immaginativo strutturato in sei fasi, attraverso le quali il terapeuta può sostenere il paziente nel riconoscere quella precisa ‘immagine’ che lo porti all’individuazione del gesto mancato e al compimento della sua intenzionalità. Il paziente scopre, a partire dal proprio passato, una grande occasione creativa; utilizzare l’immagine può riportare alla luce della coscienza un ventaglio di possibilità disponibili per il momento presente”.
Qui potete approfondire i dettagli e iscrivervi online.