APRIAMO LA GESTALT
@Ragusa
La sede Gtk di Ragusa apre le porte agli interessati a conoscere il modello di lavoro della Gestalt Therapy proponendo seminari, workshop ed incontri gratuiti.
Giovedì 17/10/2019, ore 17.00/19.00 – Incontro gratuito. “Noi siamo un racconto”. La bellezza dell’incontro narrando le fiabe. La bellezza dell’incontro “magico” con i bambini attraverso le fiabe e il gioco. Un momento di dialogo e confronto sulla valenza terpautica ed educativa della narrazione, del raccontarsi e del raccontare. Saranno forniti spunti sui modelli di intervento educativo nel lavoro con i bambini.
Destinatari: Psicologi, medici, educatori, genitori, operatori sociali, studenti di psicologia e in generale chi ama i libri per la prima infanzia.
Docenti: Dott.ssa Alessandra Pitino, Psicologa – Psicoterapeuta, Didatta Istituto Gtk
Giovedì 24/10/2019, ore 18.00/20.00 – Incontro gratuito. “Test psicologici e Gestalt Therapy”. Oltre la diagnosi individuale: test e relazione terapeutica. E’ possibile in Gt pensare all’utilizzo dei test all’interno del percorso terapeutico? Il test psicologico costituisce un limite o una risorsa per lo psicoterapeuta della Gestalt? L’incontro si propone di introdurre alcuni elementi per una lettura gestaltica e relazionale dei principali test psicodiagnostici.
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia.
Docenti: Dott. Giorgio Raniolo, Psicoterapeuta, Didatta in Formazione presso l’Istituto Gtk di Ragusa, Psicodiagnosta.
Venerdì 15/11/2019, ore 18.00/20.00 – OPEN DAY
L’appuntamento del 15 novembre rappresenterà il vero e proprio Open Day della Sede Gtk di Ragusa.
Un appuntamento che sarà articolato in due momenti, con la presenza dei nostri direttori e la partecipazione della dott.ssa Nicoletta Smonker.
Ecco il programma:
ore 18.00/19.00
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA NELLA PROSPETTIVA DELLA GESTALT THERAPY. DALLA DIAGNOSI ALL’INTERVENTO CLINICO
con Giovanni Salonia e Valeria Conte, direttori dell’Istituto Gtk
ore 19.00/20.00
COME L’IMMAGINE DIVENTA INTERVENTO TERAPEUTICO. IL CONTRIBUTO DELLA GESTALT THERAPY
con Nicoletta Smonker, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso la sede Gtk di Venezia
La dott.ssa Smonker, che ha una formazione anche in Psicologia Clinica Strategica, attualmente svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia in percorsi individuali, di coppia e di famiglia. Ha iniziato il suo percorso professionale come consulente organizzativo e docente nei percorsi di formazione del personale, passando poi a svolgere attività di recruiting all’interno del gruppo FIAT, sia in Italia che all’estero (Detroit, USA). Nel 2005 ha iniziato a collaborare con la Provincia di Padova, per la quale è stata Funzionario Responsabile del Servizio di Orientamento e Obbligo Formativo. È stata membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto di ricerca “Margini Minori” – coordinato dall’Azienda ULSS 16 di Padova – preposto a costruire nuovi sistemi di conoscenza e di monitoraggio sulle diverse forme di sfruttamento e traffico di esseri umani, nonché docente al corso di formazione “Prevenzione al Burn-Out” organizzato dal dipartimento Socio-Sanitario della medesima ULSS.
Giovedì 5/12/2019, ore 17.00/19.00 – Seminario gratuito. Incontrare l’adolescente. Quando corpo e relazioni sono in continuo cambiamento. Ciascun adolescente fatica a riconoscersi ogni giorno in un corpo che si presenta sempre in forme nuove; con esso, cambia anche il modo di intendersi e di comportarsi, la personalità a tutti i livelli. Spesso gli adulti (genitori, insegnanti, educatori, etc) ci limitiamo a guardare solo all’adolescente, rischiando di non comprenderlo: bisogna guardare all’adolescente nel contesto sociale e familiare in cui vive. Imparare ad entrarvi in relazione “in punta di piedi”.
Destinatari: Psicologi, medici, educatori, genitori, operatori sociali, studenti di psicologia.
Docenti: Dott.ssa Alessandra Pitino, Psicologa – Psicoterapeuta, Didatta Istituto Gtk.
INFORMAZIONI
sede_Via Virgilio 10 Ragusa
gli incontri sono aperti e gratuiti: è richiesta
prenotazione ai contatti: info@gestaltherapy.it tel. 0932/682109
ISCRIZIONI
Allegati