Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “Facebook Pixel [noscript]” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.

Dalla consapevolezza di chi è l’adolescente di oggi e di quali sono i suoi vissuti vanno pensati i modi per raggiungerlo. Ma questo è il primo passo: la consapevolezza da sola non è sufficiente. I comportamenti individuali non sono una mera risposta lineare e deterministica, per cui non ha senso una attribuzione semplicistica di colpa… è necessario oggi ripensare al compito educativo, utilizzando chiavi di lettura inedite, come d’altronde nuovo è il mondo che viviamo, per la prima volta insieme ai nostri ragazzi.
Avere una cultura della relazione, passare dall’attenzione ai contenuti all’attenzione ai processi appartiene già da decenni alla psicologia sistemica/relazionale. Sappiamo che pensare in termini relazionali significa non parlare dell’adolescente difficile ma di una relazione difficile o, ancora meglio, della difficoltà che io ho con lui.
Valeria Conte

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente. I Cookie tecnici, per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione cookie statistici e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti e i cookie di profilazione. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.
Cookies policy
Privacy policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.