All’esame di Corpo e famiglia tra identità e relazione dedicheremo la prossima lezione del Corso di alta formazione in Psicopatologia gestaltica, con crediti ECM. È possibile partecipare come uditori.
La famiglia postmoderna con le sue trasformazioni e potenzialità inedite porta avanti un compito ambizioso e ancora necessario: determinare il futuro personale e sociale dei propri figli e dell’adulto di domani. I cambiamenti sociali e culturali – come si sa – interpellano le psicoterapie per rimodularne prospettive e direzioni.
Nell’ambito delle terapie familiari, abbiamo dimostrato che la Gestalt Therapy ha in sé le caratteristiche per rispondere al nuovo disagio psichico in modo originale ed elegante, ritrovando la pregnanza – in parte inesplorata – della teoria del Sé (con le sue tre funzioni: Es, Personalità ed Io) per coniugare la responsabilità educativa con la pienezza personale.
I concetti di Cogenitorialità e Coparenting si arricchiscono in riferimento non solo a ruoli puramente istituzionali – concetti teorici e cognitivi – ma ad esperienze che devono essere assimilate anche a livello di vissuti corporei e intercorporei. Una teoria che integra in modo efficace e coerente emozioni e istanza regolativa, identità e relazione.
L’Istituto GTK ha sviluppato il proprio modello di Terapia Gestaltica Familiare che, all’interno del panorama applicativo della Gestalt internazionale, risulta completo mantenendo fede a tutti gli aspetti ermeneutici e clinici della Gestalt Therapy.
L’importanza di questa chiave di lettura alle trasformazioni familiari permette di dare un nuovo sguardo all’antropologia, ai modelli educativi e all’intervento clinico.