Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “Facebook Pixel [noscript]” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.

Avere nomi sbagliati per denominare i propri vissuti non solo crea confusione a livello cognitivo e narrativo, ma danneggia anche altri livelli del mondo esperienziale-relazionale. Per i bambini, infatti, imparare a parlare non consiste solo nel trovare parole da depositare nella memoria e poi ripetere meccanicamente con le labbra, ma coincide con una crescita della capacità linguistica che procede con l’età e con la pratica. Le parole che il bambino apprende non solo accrescono le sue informazioni, ma preparano anche la mente a comprendere con maggiore prontezza ciò che non ha ancora sentito, a chiarire ciò che ha sentito già da molto tempo e ha capito solo per metà o non ha capito affatto, a mettere in ordine il mondo. Questa confusione può riguardare anche i nomi delle emozioni altrui.
Giovanni Salonia

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente. I Cookie tecnici, per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione cookie statistici e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti e i cookie di profilazione. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.
Cookies policy
Privacy policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.