Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “Facebook Pixel [noscript]” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.

Mentre la formulazione dei messaggi in vista della “semplicità”  ha la funzione di tradurre la struttura esperienziale dell’emittente nella sua totalità e concretezza per mezzo di codici accessibili all’altro, la dimensione che trattiamo adesso, cioè l’”ordine”, ha la funzione di organizzare la comunicazione in modo da raggiungere le mete che l’emittente si propone. Questa dimensione, perciò, non riguarda la modalità di costruzione linguistica delle singole frasi, bensì la struttura di tutta la comunicazione, ed è tanto più importante quanto più la comunicazione è lunga. Se l’emittente non cura di organizzare la propria comunicazione e la trasmette senza criteri funzionali e finalizzati a ciò che si propone, ma semplicemente seguendo il corso dei propri pensieri così come essi si susseguono esperienzialmente, il messaggio mancherà di articolazione esterna e spesso anche di logica interna. A causa di queste mancanze, gli ascoltatori si sentono confusi, in quanto non riescono a seguire le idee, le intenzioni, il filo logico dell’emittente.
Herbert Franta, Giovanni Salonia, Comunicazione interpersonale. Teoria e pratica, LAS – Roma, 8° ristampa, settembre 2008, pagg. 93-94



Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente. I Cookie tecnici, per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione cookie statistici e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti e i cookie di profilazione. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.
Cookies policy
Privacy policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.