GTK Institute

Staff Members

Direzione

Giovanni Salonia

Direzione
Membro del Comitato Scientifico
(Ragusa · Roma · Venezia)

Psicologo-Psicoterapeuta. Direttore Istituto GTK e Responsabile Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Docente presso l’Università Pontificia Antonianum e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Diplomato in Gestalt Therapy, formato in Terapia Familiare, terapia Corporea, Client Centered Therapy. Full Member del New York Institute of Gestalt Therapy. Past President della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Ha insegnato Psicologia Sociale all’Università LUMSA (Santa Silvia- Palermo). Fondatore e già condirettore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC (sedi di Ragusa, Siracusa, Palermo, Roma e Venezia). Condirettore e docente invitato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma-Milano), dei Master di Specializzazione in Psicopatologia, Cicli Vitali, relazioni d’aiuto. Conduce seminari di supervisione e formazioni clinica in Italia e all’estero. Autore di un testo “storico” sulla comunicazione, da trent’anni continuamente ristampato (Comunicazione Interpersonale, con H. Franta), si è occupato di ermeneutica e clinica gestaltica, con saggi e articoli su: Tempo e Relazione, Teoria Evolutiva, Psicopatologia, Inter-corporeità, Teoria del Sè, Terapia di coppia e famiglia, Edipo dopo Freud, nonchè sulle dinamiche evolutive, attacchi di panico, ansia etc…; ha inoltre approfondito il rapporto tra scienze umane e scienze bibliche e teologiche (si pensi ai libri ormai classici come Kairòs e Odòs)

tutti gli articoli ITA su www.academia.edu

tutti gli articoli ENG su www.researchgate.net

Valeria Conte

Direzione
Membro del Comitato Scientifico
Responsabile didattico
(Ragusa · Roma · Venezia)

Responsabile Didattico dell'Istituto GTK. Membro del Comitato scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, della quale è responsabile didattico e clinico.

Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale e il Servizio di Psicologia dell’ ASP  Provinciale di  Ragusa. Psicoterapeuta e Didatta Supervisore Ordinario riconosciuto dalla  Fisig – Federazione Italiana Scuole Istituti di Gestalt. Docente  nei Master di 2 liv. cogestiti con l’Università Cattolica del S. Cuore  di Roma. Docente nei corsi di formazione Regionali istituiti dall’ assessorato alla Sanità per la formazione del personale sanitario. Dalla sua esperienza  quasi trentennale di  coterapia nel lavoro con le coppie e le famiglie, collabora alla ricerca e allo sviluppo di applicazioni  innovative ( teoria del Sè e intercorporeità) portati avanti dall’istituto gtk. Si segnala in particolare l’interesse e l’approfondimento scientifico dell’intervento terapeutico con i pazienti gravi e l’approfondimento clinico della psicopatologia in genere. In particolare su questi temi ha pubblicato saggi e articoli in diverse riviste nazionali ed internazionali.

Editorial Staff

Laura Leggio

Consiglio Direttivo
Redazione
(Ragusa)

Psicologo-Psicoterapeuta della Gestalt, Co-Caporedattore Rivista GTK, Didatta

Rosaria Lisi

Consiglio Direttivo
Docente e Didatta Incaricato
Redazione
(Ragusa)

Psicologo- Psicoterapeuta della Gestalt. Co-Caporedattrice Rivista GTK

Press Office

Stefania Antoci

Docente e Didatta Incaricato
Referente Comunicazione e Ufficio stampa
Referente di sede
(Ragusa)

Psicologo-Psicoterapeuta della Gestalt.

Find out more about our theoretical model