ABSTRACT
Il modello Cape Cod è sia un approccio dettagliato e graduale per intervenire su coppie, famiglie, gruppi di lavoro e organizzazioni sia una teoria per comprendere il comportamento umano. Nel presente articolo l’autore fornisce una descrizione iniziale delle origini del modello, presenta le teorie filosofiche e le convinzioni ad esso legate ed infine conclude con una descrizione delle diverse fasi del modello, in relazione alle modalità adottate per istruire gli studenti.
The Cape Cod Model is both a step by step approach for intervening in couples, families, work groups, and organizations, as well as a theory for understanding human behavior. In this article I will first describe its roots, then its philosophical assumptions and beliefs, and end with a description of the different phases of the model framed in terms of how we teach it to our students.
Ph.D., psicologo clinico e del lavoro di Portland, Maine, Stati Uniti d’America. È stato docente e membro del consiglio direttivo del Gestalt Institute di Cleveland. Attualmente è co-presidente del Cape Cod Training Program presso il Gestalt International Study Center di Wellfleet (Massachusetts) e membro del consiglio di amministrazione. Fondatore e direttore di Gestalt Review, una rivista contemporanea peer-reviewed sulla Gestalt, ha scritto oltre 100 pubblicazioni. È stato invitato in qualità di docente da numerosi Istituti Gestalt e attualmente insegna e tiene eventi di formazione in tutto il mondo.