Master in terapia familiare e di coppia
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” in collaborazione con: l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt (direttore: Argentino Paola, tel.338.3498352 email paola.argentino@istitutoninotrapani.org) e l’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs (direttori: Giovanni Salonia e Valeria Conte) istituisce per l’anno accademico 2016/18 il Master universitario di secondo livello in “Terapia familiare e di coppia”.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un biennio accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Negli ultimi decenni, in Occidente, la coppia e la famiglia si sono delineati come i “luoghi” per eccellenza del cambiamento, gli “spazi” relazionali dove con maggior enfasi sono emerse trasformazioni epocali nel modo di vivere insieme e di concepire le regole della condivisione. Tra i fattori che influiscono nelle trasformazioni dei modelli di ‘vivere insieme’ emergono attualmente il sentirsi liberati dal triste obbligo di rimanere assieme anche in situazioni difficili e infelici e l’allentamento del rigido controllo sociale. Nella postmodernità la coppia deve re-inventare un modo di stare insieme, certamente complesso, ma essenzialmente libero dai cordoni di sicurezza dei modelli sociali precedenti. Spesso le crisi familiari fisiologiche diventano motivo di malessere e di rotture transitorie o definitive (separazioni, divorzi): riuscire a sostenere e aiutare le famiglie nel passaggio successivo del loro ciclo vitale significa permettere alla coppia genitoriale di crescere ed evolvere.Obiettivo di questo master è fornire competenze sugli attuali modelli di coppia e di famiglia e sulle loro fasi di transizione, al fine di essere capaci di gestire la conflittualità relazionale con un sano adattamento creativo gestaltico.A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in “Terapia Familiare e di coppia”.
STRUTTURA E PROGRAMMA DIDATTICO
DESTINATARI, POSTI DISPONIBILI E SELEZIONE
MODULISTICA
TASSE D’ISCRIZIONE
FACULTY
AMMISSIONE
CONTATTI
Iscrizioni online dal sito dell’Università Cattolica, clicca qui per il link diretto
Per informazioni e iscrizioni al Corso di Formazione in Terapia Familiare e di Coppia destinato a psicoterapeuti Gtk è possibile contattare la sede di Roma dell’Istituto GTK ai seguenti recapiti (email: roma@gestaltherapy.it; cell: 328.3615444)
Allegati