Benessere a scuola. La cura delle relazioni.
Corso di formazione per insegnanti
Febbraio 2019
Descrizione:
I cambiamenti che si sono verificati negli ultimi dieci anni hanno portato stravolgimenti tali nelle relazioni da perdere i punti cardinali su cui orientarsi.
Anche la scuola, seconda agenzia educativa, si trova spesso in difficoltà nella gestione della classe, delle famiglie e tutto spesso viene delegato ai singoli insegnanti, che con tutte le loro forze trasmettono non solo sapere ma anche competenze e vissuti.
Nel presente progetto il “benessere” è inteso in un’ottica di prevenzione primaria, secondo quelli che sono gli orientamenti della psicologia di comunità e più precisamente della psicologia della salute. Da questo punto di vista il benessere è una costruzione, a cui concorrono e partecipano in prima persona, in maniera attiva, i soggetti interessati dal progetto, in questo caso i docenti.
Sostenere chi si prende cura degli alunni diventa pertanto un’azione preventiva primaria moltiplicando l’esperienza inevitabilmente per le gli alunni e le famiglie.
Finalità:
Non solo per legge, ma per soddisfare l’esigenza dei docenti stessi di rimanere costantemente aggiornati in un ambiente – come quello della scuola – nel quale si muove una pluralità di soggetti in continua evoluzione, tra cui in particolare gli studenti. Da questo nasce l’importanza del confronto, con sè stessi, con i colleghi, con le proposte più innovative.
La scuola rimane un ambiente atipico nel quale si muove una pluralità di soggetti in continua evoluzione. Il docente che riesce a coglierne l’aspetto dinamico, sente immediatamente l’inadeguatezza di una preparazione professionale statica, ancorata a modelli formativi indubbiamente di grande profondità culturale, ma come bloccati al tempo della loro costruzione.
In classe ci si trova davanti a studenti in continuo movimento. Il docente percepisce che le certezze culturali e professionali vacillano per esempio di fronte alle dinamiche adolescenziali, alla provenienza sociale culturale variegata, alle storie diverse: è costretto quindi a rivedere il progetto formativo e la modalità di trasmissione delle conoscenze; è costretto a rimettere in discussione la tradizione, i moduli consolidati, le proprie facoltà comunicative, deve accettare un valore fondamentale: la sperimentazione.
Non esiste nella vita del docente il miglior modo per; esistono invece i tentativi, i percorsi alternativi, le strade informali per portare lo studente al successo formativo non tanto in termini di accumulo di conoscenze, quanto invece di vera e propria formazione della persona.
Obiettivi specifici:
- Approfondire i temi evolutivi specifici per ogni ordine di scuola
- Adottare strategie educative adeguate rispetto ai bisogni evolutivi degli alunni
- Potenziare le strategie comunicative degli insegnanti con gli alunni
- Favorire l’alleanza scuola famiglia
- Migliore le strategie di leadership e lavoro di rete
- Lavorare sulla propria consapevolezza, in termini di risorse e limiti
Il corso sarà strutturato in 7 incontri per un totale di 25 ore e gli argomenti trattati saranno:
- COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEL CONFLITTO
- LA LEADERSHIP E IL LAVORO DI GRUPPO
- GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE 1 (Scuola dell’infanzia e primaria)
- GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE 2 (Scuola media e superiore)
- INCONTRARE E COMUNICARE CON LE FAMIGLIE
- SUPERVISIONE EDUCATIVA
Metodologia:
Il percorso integrerà lezioni frontali (avvalendosi di materiali audiovisivi sui temi educativi proposti), attività esperienziali, momenti di condivisione e confronto, role playing e supervisione. Verrà fornito puntualmente il materiale didattico ai corsisti.
Destinatari:
Personale docente degli istituti scolastici di tutti gli ordini
Organizzazione:
Il corso è a numero chiuso, si attiva con almeno 15 iscritti, per un massimo di 25.
Durata del corso:
Totale: 25 ore suddivise in 7 incontri della durata di 3.5 ore ciascuno (h 15,30/19,00)
Il laboratorio avrà una cadenza quindicinale:
- Febbraio: giorni 13 e 27
- Marzo: giorni 14 e 28
- Aprile: giorni 10 e 30
- Maggio: giorno 10 (*4 ore)
Sede: Istituto di Gestalt Therapy Kairòs, via Virgilio n°10, Ragusa
Costi: 250 Euro
Docenti:
- Assunta Tolentino, psicologa psicoterapeuta, già didatta dell’Istituto GTK, lavora in ambito organizzativo.
- Emilio Castaldi, psicologo e specializzando in psicoterapia della Gestalt, lavora in ambito scolastico
- Simonetta Terranova, psicologo e specializzando in psicoterapia della Gestalt, master in neuropsicologia clinica, lavora in ambito scolastico
Contatti:
Segreteria Istituto di Gestalt Therapy Kairos: tel. 0932 – 682109
Mail: info@gestaltherapy.it
Allegati