Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “Facebook Pixel [noscript]” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.

Se l’adulto infatti presta al bambino un ascolto profondo lo aiuta in verità ad imparare ad ascoltare sé stesso. Il bambino sarà confortato da un’attenzione maggiore di quella che egli stesso può darsi. Raggiungerlo nello sfondo significa permettergli di chiarificare e lucidare lo sfondo stesso. D’altra parte, il potere dello sfondo sta proprio nella sua fertilità: è un contesto ricco che permette il trasformarsi di un’esperienza o di un’emozione, facendola diventare pertinente, buona, fluida. Se lo sfondo del bambino è ricco di cose buone allora è possibile che emergano, in armonia, parole buone; ma se lo sfondo ospita situazioni incompiute tenderà a riproporle come figura in cerca di un suo completamento.

Dada Iacono, Gheri Maltese, 
Come l’acqua… Per un’esperienza gestaltica con i bambini tra rabbia e paura
Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2012, p.12




Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente. I Cookie tecnici, per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione cookie statistici e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti e i cookie di profilazione. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.
Cookies policy
Privacy policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.