Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “Facebook Pixel [noscript]” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.

Una modalità di blocco relazionale è la fusione. Se la presenza dell’altro è talmente ‘confluente’ con l’organismo infantile da non permettere la distanza esistenziale per il riconoscimento, il bambino cresce fuso e indifferenziato: due mani che rimangono unite per lungo tempo alla fine si desensibilizzano! L’energia che dovrebbe emergere come spinta alla differenziazione rimane indistinta e provoca una rigida fusione. Se l’interruzione avviene quando è già iniziato il riconoscimento dell’altro, sono possibili due modalità relazionali disfunzionali: la figura genitoriale può cioè rimanere un ‘Tu onnipotente’ o nel registro del prendersi cura (modalità relazionale dipendente) o in quello della minaccia e della cattiveria da cui difendersi (modalità relazionale persecutoria). 
Giovanni Salonia

Il numero 8 della Rivista GTK è disponibile online!

SCOPRI GTK8

You have Successfully Subscribed!

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente. I Cookie tecnici, per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione cookie statistici e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti e i cookie di profilazione. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.
Cookies policy
Privacy policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.