RIVISTA GTK
Policy
CODICE ETICO DELLA RIVISTA GTK
Gtk Gestalt Therapy Kairos è una rivista scientifica peer-reviewed che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE: Best Practice Guidelines for Journal Editors e assume tutte le decisioni necessarie contro eventuali frodi che si possano verificare nel corso della pubblicazione di un lavoro sulla rivista stessa. Le parti coinvolte – autori, redattori e referee – devono conoscere e condividere i seguenti requisiti etici.
1. Doveri del direttore e del comitato editoriale
- 1.1 Sono responsabili della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti. Essi possono consultarsi con i referee per assumere tale decisione.
- 1.2 Valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto, senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.
- 1.3 Si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai referee e all’editore.
- 1.4 Si impegnano a non usare in ricerche proprie, senza esplicito consenso dell’autore, i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione.
2. Doveri degli autori
- 2.1 Sono tenuti a dichiarare di avere composto un lavoro originale in ogni sua parte e forniscono la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati nell’articolo.
- 2.2 Non pubblicano articoli che descrivono la stessa ricerca in più di una rivista.
- 2.3 Attribuiscono correttamente la paternità dell’opera e indicano come coautori tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, organizzazione, realizzazione e rielaborazione della ricerca che è alla base dell’articolo. Se altre persone hanno partecipato in modo significativo ad alcune fasi della ricerca, il loro contributo deve essere esplicitamente riconosciuto.
- 2.4 Quando un autore individua in un suo articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto a informare tempestivamente il Comitato editoriale a fornirgli tutte le informazioni necessarie per segnalare le doverose correzioni.
3. Doveri dei revisori
- 3.1 Attraverso la peer-review aiutano i membri del Comitato editoriale ad assumere decisioni sugli articoli proposti e possono suggerire all’autore modifiche che migliorino il lavoro.
- 3.2 Comunicano tempestivamente al Comitato editoriale l’eventuale impossibilità di eseguire la lettura nei tempi richiesti.
- 3.3 Ogni testo assegnato in lettura deve essere considerato riservato. Pertanto, tali testi non devono essere discussi con altre persone senza esplicita autorizzazione del Comitato editoriale.
- 3.4 Eseguono la revisione in modo oggettivo, motivando adeguatamente i propri giudizi, secondo le indicazioni per la valutazione degli articoli fornite dal Comitato editoriale.
- 3.5 Ogni revisore segnala al Comitato editoriale eventuali sostanziali somiglianze o sovrapposizioni del testo ricevuto in lettura con altre opere a lui note.
- 3.6 Informazioni riservate o indicazioni ottenute durante il processo di peer-review devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per finalità personali.
- 3.7 Sono tenuti a non accettare in lettura articoli per i quali sussista un conflitto di interessi dovuto a precedenti rapporti di collaborazione o di concorrenza con l’autore, società o istituzione di appartenenza.