“PANIC ATTACKS Base relational model (MRB), Life Cycle and Clinic in GTK”: ecco il tema affrontato nella lecture di Gaspare Orlando, tra i protagonisti della delegazione dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairos all’EAGT CONFERENCE di Budapest.
Un intervento che ha sottolineato in maniera efficace la novità del Modello GTK nella diagnosi e la terapia degli attacchi di Panico, distinguendola dalla terapia dei soggetti con crisi di panico.
Eccone l’abstract:
PANIC ATTACKS. Relational Model of Base (MRB), Life Cycle and Clinic in gtk
L’articolo descrive lo studio, la ricerca e la clinica degli Attacchi di Panico con una lettura fenomenologica e processuale fedele all’orientamento teorico-clinico della Gestalt Therapy (Istituto GTK). Gli Attacchi di Panico possono essere considerati una drammatica richiesta di relazione per ricostruire quell’appartenenza costitutiva di ogni identità integra e piena. A tal proposito, nel contributo saranno affrontati i temi riguardanti la fenomenologia dell’Attacco di Panico nella Società Postmoderna e il significato del sintomo relativamente al Ciclo Vitale del paziente con riferimento all’attuale contesto e al MRB. Lo studio e la ricerca clinica fanno luce sia sull’aspetto diagnostico degli attacchi di panico (interruzione di contatto e dell’esperienza corporeo-relazionale nello stile relazionale retroflessivo), sia su quello terapeutico, tenendo conto della teoria del ciclo di contatto, della teoria evolutiva e della teoria del Sé.
Infine verrà dato rilievo alla diagnosi differenziale tra l’Attacco di Panico e la Crisi di Panico, dal momento che proprio quest’aspetto determina lo specifico intervento clinico e terapeutico.
Grande attenzione e partecipazione del pubblico, che è intervenuto con commento e domande.
Complimenti al nostro Didatta!