Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “Facebook Pixel [noscript]” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.

L’angoscia di essere lasciato solo è una delle paure principali che non permette la separazione e l’individuazione, laddove l’esperienza del sentirsi separati è una premessa necessaria per scoprire la propria unicità. Il punto di arrivo del cammino verso la soggettività è imparare a camminare, in quanto azione che, come ricorda la Mahler, esprime e permette l’autonomia e che in una prospettiva corporeo-relazionale, propria della GT, «porta con sé un altro piacere: il piacere di decidere la distanza tra i corpi (ad esempio l’andarsene e il tornare)». Camminare è fare l’esperienza di poter decidere autonomamente l’avvicinarsi e l’allontanarsi. «L’autonomia che il bambino sperimenta lo entusiasma e lo eccita, ma altresì lo intimorisce nella paura di rimanere solo. Egli torna allora dalla madre». Il bambino vive quindi questa ambivalenza tra dipendenza e autonomia, tra il bisogno dell’altro e l’eccitazione del fare da solo.
Gabriella Gionfriddo

Il numero 8 della Rivista GTK è disponibile online!

SCOPRI GTK8

You have Successfully Subscribed!

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente. I Cookie tecnici, per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione cookie statistici e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti e i cookie di profilazione. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.
Cookies policy
Privacy policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.