Centro Clinico Gestalt Therapy
Il nostro centro costituisce un punto di riferimento per il benessere psicologico. Si rivolge all’individuo, alla coppia e alla famiglia, a gruppi e comunità
Il centro specialistico di psicoterapia GTK è nato a Ragusa nel 1980 con la fondazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e successivamente, negli anni 90, è stato attivato nelle sedi di Roma e Venezia.
Con le sue attività specialistiche nel campo della salute mentale, il centro costituisce un punto di riferimento a cui rivolgersi per qualunque necessità e informazione che riguarda il benessere psicologico. Esso si distingue per la specificità della diagnosi e cura e per la capacità di trasferire i risultati della ricerca nell’attività clinica.
Il centro clinico Gestalt Therapy si rivolge a

l’individuo
bambini, adolescenti, adulti

coppia
e famiglia

gruppi
e comunità
Attività clinica
La diagnosi e la cura all’interno dell’ermeneutica teorica e clinica dell’Istituto GTK acquista una sua specificità originale in quanto è proprio la relazione terapeutica, che diventa strumento di diagnosi e di cura. L’esperienza di contatto, diversa per ogni patologia, si ripresenta nel qui e ora della relazione. La relazione nel presente diventa tempo e luogo fenomenologico dove è possibile rifare il passato verso una nuova esperienza del sé.
Modalità d’intervento
Il primo colloquio di consultazione prevede l’analisi della domanda e la raccolta dell’anamnesi.
Nello specifico, l’esame della domanda all’interno del gruppo dei professionisti permette di decidere a chi dare il caso e il tipo di intervento individuale, di coppia o familiare da attuare.
I colloqui successivi diagnostici e di orientamento terapeutico o di psicoterapia o visita specialistica NPI o Psichiatrica, sono effettuati da professionisti specializzati nella specifica disciplina oltre che formati in GT del centro (psicoterapeuti-psicologi e/o medici), selezionati tra gli specialisti in psicoterapia della Gestalt, rispettivamente per le città di Ragusa, Roma e Venezia.
All’interno dell’intervento può essere previsto un Esame psicodiagnostico (colloquio anamnestico e psicodiagnostico) o/e una Valutazione Psichiatrica.
I terapeuti del nostro centro clinico
Ragusa: Giovanni Salonia, Valeria Conte, Giovanna Miosotis, Paola Aparo, Melania Gambuzza,Melania Cappuzzello, Caterina Melai, Barbara Buscemi, Valentina Gulino
Roma:Fabio Presti, Maria Laura Rago, Eleonora Savino, Simona Landi, Valeria Segreto, Teresa Falcone, Elisa Calafiore, Francesca Corallo
Venezia: Irene Di Raimondo, Lucia Marchiori, Sara Marinelli, Marianna Danieli
Ecco dove trovarci