Webinar internazionale. Prevedibilità e imprevedibilità in Gestalt Therapy
con Peter Philippson
Giugno 2021
“Prevedibilità e imprevedibilità in Gestalt Therapy: ermeneutica, esperienza, clinica” è il titolo del Webinar che il nostro Istituto organizza per giorno 11 giugno 2021, proseguendo il dialogo con gestaltisti che operano a livello internazionale nella formazione e nella ricerca attorno ad alcuni dei temi centrali del nostro lavoro.
In un intenso seminario di tre ore (dalle 18.30 alle 21.30), abbiamo invitato al confronto Peter Philippson, psicologo e psicoterapeuta della Gestalt di lunghissima esperienza, tra i fondatori del Manchester Gestalt Centre, e già più volte autore di contributi scientifici per la nostra rivista GTK, da sempre impegnato nella ricerca sul tema dell’esperimento in Gestalt Therapy e della capacità del terapeuta di lavorare sulla propria esperienza, mantenendo aperto il campo della relazione con il paziente al di là delle possibili direzioni pianificate.
Il nostro direttore Giovanni Salonia approfondirà le ricerche che il nostro Istituto ha condotto su quello che spesso abbiamo definito come l’importanza di “consegnarsi al tempo della relazione”, come lo stesso concetto di kairos rivela. Più volte abbiamo dimostrato come le categorizzazioni di tipo diagnostico possano essere considerate solo come orientamento per la presa in carico del paziente e della sua specifica sofferenza: poi il sapere terapeutico resterà nello sfondo, mentre figura sarà sempre comunque la relazione terapeuta/paziente. Se il sintomo, come spesso diciamo, è proprio un appello alla relazione, ecco perché la psicopatologia in Gestalt Therapy ha sempre un interesse specifico sui vissuti che sono sempre corporei e relazionali e danno significato all’esperienza del paziente.
Il Webinar sarà moderato dalla nostra direttrice Valeria Conte.
Per iscriversi compilare il modulo sottostante, per avere ulteriori informazioni scriveteci a info@gestaltherapy.it
I RELATORI
Peter Philippson, psicologo, psicoterapeuta e formatore iscritto all’albo professionale UKCP del Regno Unito. Formatore e supervisore presso lo Psychotherapy & Training Institute del Regno Unito e membro fondatore del Gestalt Centre di Manchester. È inoltre Full Member dell’Istituto di Gestalt Therapy di New York, formatore Senior per GITA (Slovenia), docente presso IpsiG (Torino), membro del comitato consultivo del Center for Somatic Studies, ed è stato invitato a partecipare in qualità di formatore a molti programmi internazionali di formazione. Lavora come psicoterapeuta da 32 anni ed è stato presidente dell’Association for the Advancement of Gestalt Therapy. Ha scritto: Self in relation (edito da Gestalt Journal Press), The Emergent Self (edito da Karnac/UKCP), Gestalt Therapy: Roots and Branches (edito da Karnac) e numerosi articoli e capitoli. È inoltre insegnante (4° dan) e studente di Aikido tradizionale.
Giovanni Salonia, psicologo, psicoterapeuta e teologo Formato in Terapia Roger- siana (H. Franta), Terapia Familiare (M. Kirschenbaum – C. Gammer), Bodytherapy (G. Downing). Diplomato in Gestalt Therapy (E. e M. Polster, I. From, J. Zinker). Già docente di Psicologia Sociale presso l’Università LUMSA di Palermo e di Psicologia presso la Facoltà Teologica di Palermo. Docente invitato presso l’Istituto Telogico San Paolo di Catania. Docente incaricato presso l’Università Pontificia Antonianum (Roma). Insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Già Visiting professor presso l’Università del Connecticut (USA). Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs (Venezia, Roma, Ragusa) e dei Master di II livello cogestiti con l’Uni- versità Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Didatta conosciuto a livello internazionale e professore invitato presso numerose università italiane ed estere. Già Full Member dell’Instituto di Gestalt Therapy di New York (NYGT). È stato Presidente della FISIG (Federazione Italiana Scuole di Gestalt).
Allegati