Open Day GTK | Sede di Venezia
Tre appuntamenti coi nostri didatti tra ottobre e novembre
Ottobre 2020
GLI EVENTI DEL 6 E DEL 13 NOVEMBRE SONO ANNULLATI A SEGUITO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI ANTICOVID
A Venezia torniamo ad incontrarci dal vivo, con un programma di tre Open Day d’autunno che – toccando diversi temi – ci aiuteranno a farvi conoscere la nostra Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, per la quale sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico.
Ecco il programma degli incontri, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
Anche per questo vi invitiamo, se siete interessati, a registrarvi in anticipo come partecipanti, compilando il modulo sottostante.
23 ottobre 2020 h 17.30-19.00
La psicoterapia con i bambini e le bambine ai tempi del Coronavirus. Esperienze cliniche di “contatto” nell’emergenza Covid – 19
Mabi Cinquini, Sara Marinelli
In questo incontro condivideremo come sia stato possibile con gli strumenti squisitamente tipici della Psicoterapia della Gestalt lavorare durante l’emergenza Covid-19 e il lockdown per preservare il legame, il pensiero e l’azione della relazione di cura. Lavoro che è stato pubblicato nell’Instant Book “Abitare i corpi, abbracciare la terra“.
6 novembre 2020 h 18.30-20.00 ANNULLATO
Presentazione del libro “I ritmi dell’eros. Gestalt Therapy e sessuologia”
Francesca Brotto
Il libro vuol far luce sulla possibilità di considerare le disfunzioni sessuali non come uno stato patologico, ma come una disfunzione del processo relazionale dell’eros e leggerle, quindi, come blocchi corporeo-relazionali che si manifestano nel tentativo di raggiungere l’altro. Partire da questo assunto permette di trattare le disfunzioni sessuali come “occasione” di una nuova conoscenza di Sé, del corpo e dell’altro.
13 novembre 2020 h 17.30-19.00 ANNULLATO
“C’era una volta…tanto tempo fa…”: lo strumento narrativo nella psicoterapia gestaltica con i bambini e le bambine. Il sostegno specifico allo sviluppo del Sè Narrativo in Gestalt Therapy: casi clinici in età evolutiva
Mabi Cinquini, Sara Marinelli
In questo incontro parleremo di come la narrazione possa intervenire come strumento elettivo durante il percorso terapeutico infantile. Come le storie o una storia possono divenire ponti per ripristinare la spontaneità interrotta dei bambini e delle bambine.