Nel corpo la profondità del vivere: il contributi dell'approccio fenomenologico - relazionale della Gestalt Therapy
Febbraio 2010
Nella frammentazione del nostro tempo storico-culturale diventa necessario avere un ground corporeo per non smarrirsi. Abitando il corpo (vederlo, sentirlo, pensarlo e viverlo) anche le parole che lo descrivono e lo raccontano acquistano pienezza e profondità. La parola s’incarna e aumenta l’autenticità dell’incontro. E’ nel contatto con l’altro che si impara a riconoscere e a rispettare il tempo e il ritmo relazionale.
La Psicoterapia della Gestalt, in quanto approccio olistico, considera la persona un tutt’uno che vive in stretta relazionale con l’ambiente. L’organismo umano, quindi è psico-fisico-sociale e costruttore attivo della realtà.
Il corso, finalizzato allo sviluppo professionale continuo, è costruito da due distinti moduli formativi e si propone di migliorare la capacità relazionale e comunicativa, favorendo la spontanea espressione del Sè in relazione al contesto di vita (primo modulo) oltre che a far acquisire competenze utili alla risoluzione di impasse terapeutico, dando valore alla dimensione dell’intercorporeità nella sincronia e diacronia del setting (secondo modulo).
Il primo modulo ha carattere esperenziale ed è concepito come un percorso di crescita al fine di raggiungere una maggiore pienezza del Sè corporeo (funzione Es).
Il secondo modulo ha carattere teorico-clinico e si propone di migliorare l’efficacia degli interventi clinici nel setting terapeutico individuale, familiare e/o di gruppo.
La metodolgia didattica richiede prevalentemente il coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso esercitazioni pratiche, presentazione di casi, lavori individuali e a piccoli gruppi, confronti e discussione (didattica attiva e interattiva).
Date previste per i seminari (monte ore 30 a modulo)
I modulo: 12, 13 febbraio e 27, 28 marzo 2010
II modulo: 28, 29 maggio e 25, 26 giugno 2010
Destinatari
I modulo: psicoterapeuti, psicologi, fisioterapisti, educatori professionali e professionisti esperti nella relazione d’aiuto
II modulo: psicoterapeuti, medici e psicologi
Docenti
Primo modulo: Dr.ssa Carmen Di Bella
Secondo modulo: Dr.ssa Valeria Conte
Dr. Giovanni Salonia
Allegati