Generazione Z: il cambiamento come evoluzione o sofferenza
Nuove risorse per accompagnare l'adolescenza
Settembre 2022
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairos, per il ciclo quadriennale di studi 2023/2026 nelle sedi di Roma, Venezia e Ragusa.
Per consentire a coloro che sono interessati all’iscrizione in particolar modo nella sede di Ragusa di approfondire la conoscenza del Istituto, abbiamo programmato un Open Day – finalmente in presenza – con i nostri didatti per affrontare un tema particolarmente delicato per la psicoterapia: il lavoro con gli adolescenti.
“Generazione Z: il cambiamento come evoluzione o sofferenza. Nuove risorse per accompagnare l’adolescenza “ è il titolo di questo incontro che abbiamo fissato per il 29 settembre alle ore 19 nella sede di Ragusa dell’Istituto GTK in via Virgilio, 10 e che sarà tenuto in particolare dal dott. Emilio Castaldi e dalla d.ssa Letizia Carbonaro.
Nella prima parte dell’incontro daremo uno sguardo al cambiamento nella prospettiva della Gestalt Therapy, a partire dall’analisi dello sfondo antropologico e sociale e dei contesti familiari, per poi esaminare la specificità delle sofferenze e dei disagi degli adolescenti oggi: ci interrogheremo sul loro corpo, espressione di questo cambiamento ma anche possibile luogo di confusione e desensibilizzazione, sul modo di accompagnarli e di accompagnare le famiglie, alla scoperta di una genitorialità che non ha bisogno di competenze cognitive ma di attenzione ai vissuti corporeo–relazionali, per educare i figli a riconoscere, comprendere e attraversare le proprie emozioni.
Useremo questa chiave per accompagnare tutti coloro che sono interessati alla Scuola di Specializzazione ad esplorare il nostro modello, il nostro lavoro e la nostra offerta formativa, tra teoria e pratica clinica.
La nostra è stata la Prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia, riconosciuta dal MIUR già nel 1994 e da oltre trent’anni si occupa di formare e di accrescere la competenza professionale di psicologi e medici nell’intervento psicoterapico al singolo, alla coppia, alla famiglia e al gruppo.
Chi è interessato a partecipare può registrarsi compilando il modulo sottostante.
Vi aspettiamo!
Per informazioni sul nuovo anno accademico clicca qui