Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “Facebook Pixel [noscript]” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.

La comunicazione è un mezzo per esprimere o partecipare agli altri le nostre percezioni del mondo. La sua qualità dipende in gran parte dalla capacità – o dalla scelta – di tradurre le nostre esperienze interiori in codici organizzati secondo una sequenza sintattica semplice e chiara. L’emittente raggiunge gli scopi della dimensione “semplicità” quando, nella formulazione dei messaggi, usa dei segni appropriati cioè rappresentativi della realtà a cui si riferiscono, precisi, chiari, univoci nel loro significato. Prima di codificare, l’emittente ponga attenzione a cogliere i fenomeni così come essi si presentano. Solo in un secondo momento si occupi dei codici appropriati da usare. Nella presentazione del proprio messaggio, pur attento all’aspetto formale della comunicazione, non si perda nell’”orientamento intenzionale” (Lee 1941, 131ss), cioè non cada in disquisizioni intellettualistiche sui termini linguistici, non si perda nella ricerca della forma esteticamente migliore a spese della chiarezza, non usi termini esoterici.

Herbert Franta, Giovanni Salonia, Comunicazione interpersonale. Teoria e pratica, LAS – Roma, 8° ristampa, settembre 2008, pp. 90-91


Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente. I Cookie tecnici, per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione cookie statistici e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti e i cookie di profilazione. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.
Cookies policy
Privacy policy