Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs
Formazione in Psicoterapia dal 1979

|
SEDI RICONOSCIUTE DAL MIUR     VENEZIA | ROMA | RAGUSA
Prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia
direzione :      
LA NOSTRA STORIA

youtube facebook



L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs gtk, proseguendo quanto precedentemente svolto, sin dal 1979, come Istituto di Gestalt hcc, opera nell’ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt sia a livello nazionale che a livello internazionale.
L’Istituto ha fondato la prima scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia e nel quarto di secolo di attività l’Istituto ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, formando un migliaio circa di psicoterapeuti e intrecciando, con numerosi Enti ed Organismi sia nazionali che internazionali, molteplici e proficui rapporti di collaborazione e affiliazione volti allo scambio scientifico e didattico e alla ricerca nell’ambito specifico della psicoterapia e delle relazioni di cura. Sin dalle origini, l’Istituto è stato in contatto con i fondatori della Psicoterapia della Gestalt allora viventi (Isadore From, JimSimkin) e ha avuto cura di intraprendere scambi didattici e scientifici con gli esponenti più illustri della seconda generazione di terapeuti della Gestalt (ErvingPolster, Miriam Polster, Sonia March Nevis, Ed Nevis, Richard Kitzler e altri), impegnandosi in progetti di ricerca internazionali sulla teoria e la clinica della psicoterapia della Gestalt.

L’Istituto gtk continua la sua ricerca scientifica approfondendo le geniali intuizioni delle origini della Gestalt Therapy e sviluppando contributi innovativi sia a livello ermeneutico che clinico. Tra gli ultimi contributi si segnala l’elaborazione di una teoria sui modelli relazionali di base e la psicopatologia (rapporto tra contesti culturali e disagio psichico), un modello di teoria evolutiva,un modello di gestalt Therapy con le coppie e le famiglie ( teoria del Sé e dell’intercorporeità ).

Si può affermare che oggi l’Istituto di Gestalt Therapyhcckairos – GTK – propone una sorta di quarta anima della gestalt che rifiutando slogan gestaltici apre nuove prospettive sull’ antropologia e sulla clinica del vivere insieme e della crescita. Fedele al modello originale e sviluppandone le potenzialità, l’istituto forma e abilita gli allievi al lavoro terapeutico con il singolo, la coppia, la famiglia e il gruppo.

Dal 1994 l’Istituto è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica, come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, all’istituzione di programmi di formazione idonei al conseguimento del titolo di psicoterapeuta, ai sensi dell’art.3 della L.56/89

Dal 2001 l’Istituto dirige, in collaborazione con l’Università Cattolica l del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli di Roma - Master di Secondo Livello, ad oggi n°10 edizioni.

L’Istituto è accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della Scuola.

L’Istituto gtk è azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008

GTK pubblica dal 2010 una rivista on- line, (in italiano e inglese)

Dal 2010 ha attivato una collana di testi di Gestalt Therapy presso l’editore Il Pozzo di Giacobbe.