Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs
Formazione in Psicoterapia dal 1979

|
SEDI RICONOSCIUTE DAL MIUR     VENEZIA | ROMA | RAGUSA
Prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia
direzione :      
MASTER UNIVERSITARI

youtube facebook



Archiviato
Master Universitario di secondo livello
PSICO-ONCOLOGIA
Master RAGUSA/SIRACUSA E PALERMO/TRAPANI
Data 08/01/2011  |  Ore 900  |  Crediti 0

E' istitutito dalla Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro cuore di Roma, Centro di Ricerche Oncologiche "Giovanni XXIII", la sesta edizione del Master universitario di secondo livello in Psico-oncologia, con sedi Siracusa/Ragusa e Trapani/Palermo, in collaborazione con l'Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs e l'U.O. Psichiatria di Collegamento dell'Azienda Provinciale di Siracusa.

Il master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti universitari ai sensi del D.M. 509/99 e leggi seguenti.

Come iscriversi?
Occorre presentare la domanda di ammissione prima dell'inizio delle lezioni fissate per la sede di Palermonei giorni 28, 29 e 30 gennaio e per la sede di Siracusa nei giorni 4, 5 e 6 fabbraio 2011

Perchè iscriversi?
Innanzitutto per se stessi, per imparare a fronteggiare la sofferenza legata alla malattia e alla morte ed apprezzare ancora di più la bellezza della vita, per elaborare le proprie separazioni affettive ed essere valido sostegno psicologico professionale nelle situazioni liminari della vita.
Poi perchè i master in psico-oncologia offrono reali possibilità lavorative, sia nel pubblico (nell'assistenza sanitaria ospedaliera ed ambulatoriale, soprattutto negli hospice) che nel privato sociale (nelle varie associazioni onlus per l'assistenza domiciliare e la prevenzione dei tumori). II Ministero della Salute ha varato il piano oncologico nazionale con ingenti stanziamenti economici per prevenzione, cura e miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici e dei loro familiari, sottolineando la necessità di supporto psicologico con personale specializzato, anche per gli operatori impegnati in questi reparti, e disponendo l'istituzione degli hospice e delle cure palliative, visto l'incremento dell'incidenza epidemiologica dei tumori nella popolazione e la maggiore possibilità di cura che conduce sempre più alla guarigione e quindi alle sequele di tipo psichico legate alle terapie chirurgiche e radio- chemio- terapiche.

Perchè scegliere questo Master di Gestalt Therapy in Psiconcologia?
Siamo stati in assoluto i primi in Italia ad istituire Master Universitari in Psiconcologia, e l'esperienza di formazione in questo campo si è consolidata con ben sette edizioni dello stesso master. Efficace è la metodologia di insegnamento e l'organizzazione didattica che prevede lo sviluppo del programma di formazione in Psico-Oncologia seguendo le fasi di reazione psicologica alla malattia sia del paziente che dei familiari e lavorando sulle emozioni nei vari seminari. Inoltre viene posta particolare attenzione all'impatto delle malattia nelle varie tappe del ciclo vitale: dalla oncologia pediatrica, utilizzando l'arteterapia, alla oncologia geriatrica, con la diagnosi differenziale della fatigue, senza trascurare le delicate fasi dell'adolescenza e del giovane adulto con figli... Viene affrontata anche la prevenzione del burn-out degli operatori analizzando i vissuti personali e professionali...


IPer informazioni: paola.argentino@istitutoninotrapani.org oppure al cell.338.3498352
Per scaricare il bando di concorso e la documentazione link nel sito: www.istitutoninotrapani.org
Sono previste agevolazioni nel pagamento delle tasse universitarie
.