Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs
Formazione in Psicoterapia dal 1979

|
SEDI RICONOSCIUTE DAL MIUR     VENEZIA | ROMA | RAGUSA
Prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia
direzione :      
CORSI CON E.C.M.

youtube facebook



Archiviato
LA COLLABORAZIONE TRA MEDICO E PSICOLOGO DI BASE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA
Master Universitario di II livello
Master RAGUSA-ROMA-SIRACUSA
Data 30/04/2015  |  Ore 1500  |  Crediti 60


Master Universitario di II livello
“LA COLLABORAZIONE TRA MEDICO E PSICOLOGO DI BASE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA”

NEWS SEDE DI RAGUSA
L'Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairos, promotore  del progetto di ricerca, ha deciso di agevolare gli allievi che intendono iscriversi, presso la sede di Ragusa al Master Universitario di II livello “LA COLLABORAZIONE TRA MEDICO E PSICOLOGO DI BASE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA” RIDUCENDO DI 1000 EURO LE  TASSE UNIVERSITARIE, CHE PERTANTO, SARANNO DI 1800 EURO DIVISE IN TRE RATE.

Coloro che desiderano iscriversi possono farlo fino al 30 aprile 2015 (ultima proroga possibile) CLICCANDO QUI

PER CONOSCERE UNA SINTESI DEL PROGETTO CLICCARE QUI 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI (ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, TIROCINI, TESI ECC.) CLICCARE SUL SITO WWW.NEUROSCIENZEGESTALT.IT


IL MASTER
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A.Gemelli”, in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs (GTK) e l’Istituto di Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt, propone, per l’anno accademico 2015, il Master Universitario di secondo livello in: “LA COLLABORAZIONE TRA MEDICO E PSICOLOGO DI BASE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA”.
In linea con il contributo scientifico ed esperenziale del progetto di ricerca “Medico di base e Psicologo Insieme, portato avanti nella provincia di Ragusa dal 2011 dall’Istituto GTK con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale (MMG) ed i Pediatri di Libera Scelta (PLS) , il Master si pone come obiettivo quello di formare Psicologi e Psicoterapeuti che desiderano apprendere competenze utili per la collaborazione professionale nell’assistenza primaria per la professione di “Psicologo di base”:
• orientamento psicodiagnostico
• analisi della domanda
• consulenza psicologica .
Poiché molte delle richieste che gli utenti rivolgono ai Medici esprimono, dietro la proposta di un sintomo somatico, disagi di altra natura quali i disagi psicologici, fornire competenze specifiche e specialistiche ai professionisti che collaborano o desiderano collaborare con il medico nell’assistenza primaria, ha lo scopo di contribuire a creare per il paziente un luogo di incontro inteso come spazio relazionale di accettazione, di narrazione di sè, di costruzione di possibili alternative alla sofferenza.
Formare quindi, professionisti in grado di attuare un intervento che non si limita solo all’analisi e alla rimozione dei sintomi, ma anche all’analisi e alla promozione delle competenze di vita, con l’obiettivo di facilitare il processo di integrazione per il quale anche gli eventi negativi, anziché sottrazione di vita, possono diventare opportunità di sviluppo e di crescita. Lo sfondo teorico e clinico a cui si fa riferimento per il profilo delle competenze è quello del modello teorico e clinico della Gestalt Therapy, modello di cura e di crescita che integra in modo funzionale tre principi di fondo della condizione umana: la soggettività (teoria del sé), la relazionalità (teoria del contatto) e la sofferenza patologica (intesa come
interruzione del contatto). Un modello olistico ed efficace sia per la lettura del disagio che per la clinica innovativa nel trattamento dei disturbi oggi più frequenti.

INFORMAZIONI
Art. 1 – ISTITUZIONE
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2014/15, il Master Universitario di secondo livello in LA COLLABORAZIONE TRA MEDICO E PSICOLOGO DI BASE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA, in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs e l’Istituto di clinica e formazione “Nino Trapani”.
Il Master universitario è di durata annuale, per complessivi 60 crediti pari a 1500 ore.
Art. 2 – FINALITÀ E OBIETTIVI
Il Master universitario suddetto ha lo scopo di promuovere una qualificata formazione sugli aspetti relazionali interpersonali tra medico e psicologo di base per una visione olistica del benessere psico-fisico. Verranno presentati stili comunicativi efficaci per la comunicazione terapeutica, collocandoli all’interno dei processi evolutivi del ciclo di vita personale e familiare. La copresenza di due professionalità complementari faciliterà i processi diagnostici sia in termini di prevenzione (psicologia della salute e psicodiagnosi precoce) che di cura (compliance psicofarmacoterapeutica e recovery del paziente).
Art. 3 – DESTINATARI
Possono essere ammessi al suddetto Master universitario di secondo livello coloro che sono in possesso di una laurea specialistica appartenente alle seguenti classi di laurea:
- LM 41 Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia;
- LM 51 Lauree Magistrali in Psicologia.Il numero degli ammessi al Master è fissato in un massimo di 25 unità per sede (Ragusa/Siracusa, Roma, Venezia). Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio motivazionale, previa valutazione del curriculum scientifico/professionale.
.Art. 4 – ORDINAMENTO DIDATTICO
L’ordinamento didattico è costituito da 1500 ore così articolate:
- 900 ore di didattica (CFU 36), che si sviluppano con lezioni frontali distribuite in otto seminari residenziali di tre giorni ciascuno, da venerdì a domenica, orientativamente ogni mese ed in didattica on-line;
- 100 ore per studio, ricerca, preparazione della tesi e prova individuale finale (CFU 4);
- 500 ore per tirocinio pratico e supervisione (CFU 20).
Il tirocinio si effettuerà presso ambulatori di medici di base e centri clinici accreditati.
Art. 5 – DIRETTORI
I Direttori del Master sono: la Prof.ssa Maria Luisa DI PIETRO, e il Prof. Giovanni SALONIA (Direttore Istituto di Gestalt Therapy Hcc Kairòs di Ragusa, Roma e Venezia).
Art. 6 – CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio direttivo oltre ai Direttori suddetti è composto come segue:
Prof.ssa Paola ARGENTINO;
Prof. Achille Renato Maria CITTADINI;
Prof.ssa Valeria CONTE;
Prof.Luigi JANIRI.
Il Coordinatore scientifico-didattico è la Prof.ssa Paola ARGENTINO: Dirigente Medico Psichiatra-Psicoterapeuta ASP Siracusa, email: paola.argentino@istitutoninotrapani.org
Art. 7 – ORGANIZZAZIONE DEL MASTER
Le lezioni si svolgeranno nelle sedi dell’Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairos di Ragusa, Roma e Venezia, riconosciute dal MIUR quali sede della scuola di specializzazione post-universitaria in Psicoterapia e Catania, Palermo e Siracusa
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio e l’elaborazione e discussione di una tesi con caso clinico.La tassa di iscrizione al Master Universitario è di Euro 2.800,00.
Art. 8 – TITOLO FINALE
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (discussione di una tesi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in “LA COLLABORAZIONE TRA MEDICO E PSICOLOGO DI BASE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA”.

ISCRIZIONI
PER LA PREIMMATRICOLAZIONE CLICCARE QUI
LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI NELLE ALTRE SEDI E' FISSATA PER IL 20 APRILE 2015