Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs
Formazione in Psicoterapia dal 1979

|
SEDI RICONOSCIUTE DAL MIUR     VENEZIA | ROMA | RAGUSA
Prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia
direzione :      
SEMINARI DI STUDIO

youtube facebook



Archiviato
Disturbi alimentari: tra resistenza e resa
Seminario di Supervisione con G.Salonia
Seminario di Studi PALERMO
Data 21/02/2012  |  Ore 0  |  Crediti 0

Il seminario si terrà presso il CNR, via Ugo La Malfa, 153 (PA)
Il corso di supervisione comincerà subito dopo la discussione tesi del master in psiconcologia, discussione a cui gli iscritti al corso sono invitati a partecipare se interessati.
L'orario di inizio previsto è intorno alle 10,30 -11.
 "Il nutrirsi è esperienza decisiva per la sopravvivenza, per questo si inscrive nei significati più intimi della condizione umana... alla base c'è una connessione... quella del cibo con i legami affettivi, con la relazione....L'attuale aumento dei disturbi alimentari è un segno delle difficoltà relazionali tipiche del nostro contesto culturale, nel quale sono state messe in crisi le appartenenze e i legami... Non ci si può nutrire se il cibo è vissuto come prigione o è temuto come veleno. Chi non ha fiducia in se stesso e non conosce la propria forza ingoia il cibo senza "masticarlo", senza farlo proprio....chi non si fida dell'altro e della propria crescita chiuderà la frontiera al cibo (nemico che viene da fuori) ... chi sentendosi dentro un vuoto insaziabile perchè non riesce a raggiungere l'altro e a sentirsi raggiunto da lui, tenterà di riempire l'anima con il cibo, abbufferà il proprio corpo....Abbiamo un grande bisogno di riapprendere a mangiare e a mangiare assieme..."     (G. Salonia , "Sulla felicità e dintorni. Tra corpo tempo e parola", Il pozzo di Giacobbe, 2011, pp.23-26)
E' possibile pranzare all'interno del CNR a prezzi convenientissimi, non ci sono problemi nè per raggiungere la sede del CNR perchè trovasi direttamente ad una uscita di viale Regione Siciliana e quindi non bisogna entrare dentro Palermo, nè per il posteggio essendo adiacente al centro commerciale Auchan con tanti posti auto.
Alla fine del corso verrà rilasciato attestato.
Le iscrizioni sono aperte le iscrizioni, rivolgersi a info@gestaltherapy.it, oppure chiamare al numero 0932682109.