Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs
Formazione in Psicoterapia dal 1979

|
SEDI RICONOSCIUTE DAL MIUR     VENEZIA | ROMA | RAGUSA
Prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia
direzione :      
DOCENTI INVITATI

youtube facebook



FRANCESCO ALBERONI
Sociologo, giornalista e docente di sociologia.

FRANCESCO ALBERONI

Curriculum breve:
Laurea in medicina a Pavia con una tesi sulla psicologia della testimonianza. Studia psicoanalisi e poi statistica con Giulio Maccacaro. Passa a Milano dove, come assistente di Padre Agostino Gemelli, compie importanti ricerche nel campo della probabilità soggettiva. Libero docente in Psicologia e in Sociologia, nel 1963, scrive L'elite senza potere, una ricerca sul divismo.
Poi, il primo libro italiano di sociologia dei consumi: Consumi e società e inizia lo studio dei movimenti collettivi. Nel 1964, diventa professore ordinario di sociologia. Insegna a Milano, Trento, Catania, Losanna e, di nuovo, a Milano. Nel 1968, nel libro Statu Nascenti, da inizio al primo abbozzo della teoria dei movimenti che concluderà solo dieci anni dopo, nel 1977, con Movimento e istituzione. In quest'opera, Alberoni spiega il processo storico come prodotto da due tipi di forze: quelle utilitarie ed economiche ed i movimenti. I primi trasformano, innovano ma non creano solidarietà sociale. Questa è creata solo dai secondi.
Riprenderà lo studio dei movimenti pubblicando la sua opera monumentale Genesi (1989). Nel 1979, pubblica l'opera che lo rende celebre a livello mondiale, Innamoramento e amore, tradotto in oltre venti lingue. In seguito, approfondisce lo studio dei sentimenti amorosi con i libri:
L'amicizia (1984) e L'erotismo (1986) che hanno analoga diffusione. Negli anni successivi inizia uno studio sistematico delle forme di amore con i libri Il volo nuziale (1992) e Il primo amore (1997) poi stende la sua opera più completa e sistematica sull'argomento, Ti amo (1996) anch’essa tradotta in venti lingue. Negli anni successivi continua il suo ultradecennale studio dei processi erotici e amorosi con una opera sistematica in cui esplora la galassia dei complessi e contraddittori rapporti fra sessualità e amore. Essa viene pubblicata con il titolo Sesso e amore (2005). Ultimo suo libro “L’arte di amare” ove, come lui stesso afferma, espone la tesi esattamente opposta a quella del libro omonimo di Erich Fromm, insegnando ad accettare l’innamoramento trasformandolo in un grande amore che dura.
Unanimamente riconosciuto come eminente sociologo, Francesco Alberoni è Past President dell'Associazione Italiana di Sociologia, Past President del CRS, Presidente dell'ISTUR, Ex Rettore dell'Universita di Trento, Ex Rettore dell'Università IULM di Milano, Past President f.f. del Consiglio di Amministrazione della RAI, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia della RAI.


FRANCESCO ALBERONI - HCC Kairòs - Dettaglio Anagrafica 122

allegati
Curriculum